
Lavorazioni meccaniche
Quello delle lavorazioni meccaniche, è uno dei settori più importanti nei processi di produzione industriale con applicazioni in tutti i settori.
Le lavorazioni meccaniche si possono suddividere in tre principali categorie, manuali, a macchina e automatiche. Le lavorazioni manuali sono effettuate direttamente dall’uomo in maniera del tutto artigianale, mentre quelle a macchina sono eseguite da macchinari con la supervisione e l’ausilio umano. Quelle automatiche sono invece eseguite totalmente dalle macchine che vengono preventivamente programmate. Le operazioni di lavorazione possiamo invece distinguerle in funzione del tipo di manufatto che si vuole ottenere.
Tornitura
Si parla di tornitura quando un macchinario con un movimento rotatorio penetra nel materiale e ne stacca un parte in eccesso che viene chiamata truciolo.
Fresatura
Si parla di fresatura quando un macchinario utilizza una fresa rotante che asporta una parte di metallo a seconda della forma e della dimensione che si vuole ottenere. In questa operazione il pezzo trattato viene fatto muovere rispetto alla fresa per consentire le operazioni di lavorazione.
Saldatura
La saldatura consente di collegare varie parti del manufatto attraverso l’apporto di calore, ottenendo una continuità lungo le superfici. Le varie parti vengono praticamente fuse tra di loro.




Cavallini Laser Tech può eseguire lavorazioni meccaniche su componenti metallici con banchi di lavoro CNC. La nostra azienda è specializzata nelle forniture di piccole e medie dimensioni in tempi rapidi. Il nostro staff dispone delle competenze necessarie per lavorare qualunque tipologia di materiale metallico.