
Carpenteria
La carpenteria metallica rappresenta l’insieme di prodotti in acciaio, realizzati attraverso tecniche di lavorazione specifiche in ambito lamiera e tubolare.
Tali lavorazioni comprendono il taglio, la piegatura, la saldatura e tutte le successive attività di finitura come la verniciatura e la zincatura. Spesso le carpenterie focalizzano le proprie competenze solo su una parte del ciclo di lavorazione, questo comporta il fatto che per ottenere un prodotto finito ci si trovi a districarsi tra più fornitori. Per questo motivo Cavallini Laser Tech ha deciso di integrare al suo interno tutte le fasi della lavorazione, dalla coprogettazione alla realizzazione del prodotto finito monitorando ogni fase del processo produttivo. Si tratta di un notevole vantaggio per i clienti che possono delegare ad un unico partner la propria catena di approvvigionamento con tempi e costi certi.
La carpenteria è una lavorazione dove la manodopera ha sempre un notevole rilevanza. In passato veniva definita un’arte a significare quanto la mano esperta fosse determinate per il buon esito del prodotto.
Negli anni lo sviluppo di impianti automatici ha portato un’enorme evoluzione nei reparti produttivi.
Ad oggi l’investimento in impianti di ultima generazione, insieme ad un controllo informatizzato del flusso di ogni prodotto, è un fattore determinante per mantenere la competitività nel mercato e aumentare il proprio livello di servizio che richiede un’attenta analisi ad ogni step del processo, dallo sviluppo dell’offerta alla cura dell’imballo finale per la spedizione.




Più che in molte altre lavorazioni, nella carpenteria meccanica sono necessarie doti di altissima precisione. Solo con grande organizzazione, esperienza e impianti all'avanguardia si possono realizzare questi lavori.
Cavallini Laser Tech utilizza tavoli Siegmund. Questi tavoli modulari per saldatura e fissaggio con relativi accessori, permettono l’approntamento di una dima per saldatura che rende tutto molto più semplice e soprattutto migliora i manufatti dal punto di vista qualitativo, soprattutto quando i pezzi da produrre sono una piccola serie oppure sono di grandi dimensioni.